martedì 8 aprile 2008

Melanconia o malinconia?

La malinconia ha le onde come il mare
ti fa andare e poi tornare ti culla dolcemente
la malinconia si balla come un lento
la puoi stringere in silenzio e sentire tutto dentro
è sentirsi vicini e anche lontani
è viaggiare stando fermi
è vivere altre vite
è sentirsi in volo dentro gli aereoplani
sulle navi illuminate
sui treni che vedi passare

Il tragitto da e per l'Università mi serve per riflettere.
Dal lunedì al venerdì vivo praticamente a Pisa, e quando sono sul treno di andata e/o di ritorno e attraverso la campagna, osservando i campi verdi e gialli, mi torna sempre in mente questa canzone, che un anno fa ascoltavo sulla spiaggia mentre il cielo prendeva fuoco al tramonto. Mi succede anche tutti i martedì mattina alle 10, mentre attraverso il Ponte di Mezzo, e mi vedo passare sopra la testa il volo dell'Eurofly diretto chissà dove.
E mi sento esattamente uguale, inadeguata a questa piccola città bastardo posto e alla gente che mi circonda (tranne pochi fortunati), inadeguata a questo Paese e insofferente a tutto quello che vi accade.
A todo lo que pasa, come direbbe la mia professoressa di spagnolo.
Sono stanca di stare qui, sono stanca delle solite facce, sono stanca della mentalità italiana, per la quale se non fai il furbetto e non freghi qualcuno non conti niente,e della mentalità lucchese, per la quale conti solo se fai la comparsa in certi luoghi il venerdì e in altri il sabato.
Allo stesso tempo so che il momento per staccare la spina non è ancora arrivato, però sta per arrivare, arriverà, settembre non è poi così lontano e io non sono ancora troppo stanca di aspettare.
L'unica cosa che mi rende contenta per un attimo è vedere i miei amici laurearsi e raggiungere l'obiettivo che si erano preposti con ottimi risultati e che almeno loro sono soddisfatti, come lo ero io quasi 2 mesi fa.

Questa tristezza passerà.

2 commenti:

Mercoledì ha detto...

Bello questo post...secondo me c'è voglia di Erasmus in giro! Ti capisco. Lucca va stretta dopo un po' e il mondo è grande e pieno di persone fantastiche. Baci

bene-vagante ha detto...

Non proprio Erasmus...Ma tirocinio all'estero della durata di 3-4 mesi.
Mi servirà per staccare un po'.
Baci Sere