lunedì 31 marzo 2008

Di ritorno dal viaggio della speranza (back from Helsinki)


I 5 disperati sono tornati ieri sera da Helsinki via Tampere. Vorrei precisare per coloro che non sono mai stati che l'aeroporto di Tampere è un capannone sperso nella tundra.


Il nome "viaggio della speranza" non è stato dato a caso: fino a Bergamo era andato tutto troppo liscio, ma è bastato Lollo che, scordandosi la carta d'identità a casa, ha provveduto ad animare la traversata, ed è stato offeso perfino dai poliziotti che gli hanno rifatto la carta d'identità (giustamente), oltre che da noi e dalla hostess della Ryanair. Questo viaggio si è distinto inoltre per la varietà dei mezzi di trasporto utilizzati:

- macchina per arrivare a Bergamo;

-pullmino dal parcheggio all'aeroporto;

-aereo;

-pullman dall'aeroporto di Tampere alla stazione;

-treno da Tampere a Helsinki (con annesso briao finlandese di nome Sami, che ci ha raccontato la storia della sua vita, e vince il premio come personaggio della vacanza);

-tram dalla stazione di Helsinki all'ostello.

Ah giusto, per andare all'isola di Suomenlinna abbiamo preso il traghetto. Mancava il cavallo, la renna e/o il cammello e poi eravamo apposto.

Per il resto, è stata una piacevole vacanza, Pippo si è dimostrato un ottimo sherpa, Helsinki non è bella come credevo, tranne l'isola di Suomenlinna che anche di inverno è molto suggestiva. Magari è più una città da vivere che da visitare, perché loro rispetto a noi sono avanti davvero in tutto (trasporti, servizi, Internet, università), anche se hanno i loro problemi (vedi alcolismo e suicidi). I finlandesi sono dei legni clamorosi, mentre le finlandesi fino a 25 anni sono delle strafighe clamorose (eh sì, mi tocca ammetterlo).


Detto questo, la triste e dura realtà mi richiama agli impegni universitari (sigh).

3 commenti:

Mercoledì ha detto...

Bene ma allora 'sta Helsinki è promossa o bocciata?!
Baci!

bene-vagante ha detto...

Non è bella come pensavo, ovvero io ho visto Stoccolma e quella mi era piaciuta un sacco, e pensavo che anche Helsinki fosse così...Però è sicuramente da visitare, magari in primavera-estate, l'isola di Suomelinna che è lì davanti è incantevole
Baci a te!

Rapid ha detto...

A me è piaciuta, certo non ci trovo piazza della signoria, o il canal grande, è Più moderna, ricca di stili archittetonici diversi, e sopratutto strapiena di giovani.